La Scuola

Progetto Educativo

Fra i tre e i sei anni i bambini incontrano e sperimentano diversi linguaggi. La nostra programmazione ha come punto di riferimento gli Annali della Pubblica istruzione e le Indicazioni Nazionali e nuovi scenari.

Prevede un contesto educativo in cui, al centro, sta il bambino nel suo divenire, e pone un'attenzione particolare sul fare giocando, agire cooperando, e sapere ricercando, diventando così una grande risorsa e offrendo la possibilità di trasformare le capacità personali in competenze.

Le insegnanti collaborano in maniera continuativa nella stesura dei progetti. Tutti i lunedì pomeriggio condividono un lavoro collaborativo, che permette di confrontarsi, proporre e introdurre cambiamenti migliorativi in corso d’opera. In questo modo il collegio docenti è in grado di valutare e suggerire strategie nuove, migliorando e rendendo più ricco l’esperienza dei bambini.

Ogni anno scolastico proponiamo un progetto accoglienza comune a tutte le sezioni, che dura da Settembre a Giugno, e vengono elaborati altri progetti specifici per età, tenendo conto delle caratteristiche e capacità di ogni gruppo di intersezione.

Mano di bambino con dipinto blu su tutte le dita e sulla palma, sfondo sfocato con altre macchie di colore.

Struttura

Partendo dalla adiacente villa, acquistata dalle Piccole Figlie della Croce nel 1955, I’ attuale complesso della scuola è stato ristrutturato e ampliato nel 2011.

L’edificio è fornito di pannelli solari, riscaldamento centralizzato con pompe di calore.

Edificio moderno con pannelli solari sul tetto, circondato da alberi e case residenziali.

Servizi inclusi nella retta

Mensa interna con pasti preparati in loco e secondo le esigenze alimentari dei bambini.

Attività in lingua inglese con insegnante interna esperta in inglese.

Attività musicale da ottobre ad aprile con specialista esterno.

Corso di psicomotricità 10 sedute per gruppo di età.

Progetto di grafomotricità sono previste sedute per i bambini di 5 anni e un progetto di potenziamento per chi ne ha bisogno.

Altri corsi sono inseriti in base alla disponibilità annuale.

È a disposizione inoltre uno spazio adibito al riposino pomeridiano per quei bambini che necessitano di dormire dopo pranzo.

Quattro bambini mangiano spaghetti in un ristorante o mensa.

Castagnata - Festa di Santa Lucia - Fiaccolata di Natale - Carnevale - Annuncio di Primavera - Festa dei Nonni - Festa della Promozione

Castagnata - Festa di Santa Lucia - Fiaccolata di Natale - Carnevale - Annuncio di Primavera - Festa dei Nonni - Festa della Promozione

Eventi per le famiglie

Nel corso dell'anno, la nostra scuola organizza eventi e occasioni per bambini e genitori.

Le famiglie sono stimolate a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità e contenuti. Insegnanti e genitori studiano insieme strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare.

Una bambina che crea un biglietto con fiori di carta colorati, probabilmente per la festa della mamma.
Gruppo di bambini in fila, alcuni con cappotti colorati, uno con farfalle di carta in mano.
Gruppo di bambini con cappelli da laurea colorati in cerchio, circondati da adulti all'aperto in una giornata di sole.