Gli Spazi
Spazi Interni
La Scuola dell’infanzia Villa Santa Maria dispone di cinque sezioni spaziose e luminose con ampie vetrate e bagni annessi.
Le sezioni sono chiamate con nomi di alberi presenti nel vasto parco della scuola:
Sezione Aceri
Sezione Betulle
Sezione Querce
Sezione Tigli
Sezione Ulivi
Accoglie bimbini e bambine di età eterogenea compresa tra i 3 e 6 anni perché mentre i grandi si responsabilizzano nei confronti dei piccoli, i piccoli trovano sostegno e sicurezza nei confronti dei più grandi.
Le sezioni sono organizzate con spazi personalizzati in base all’esigenza dei gruppi come: casetta e gioco simbolico, tappeto per grandi costruzioni, pedana con materiale destrutturato e di recupero, tavoli per manipolazione, pittura, giochi logici e con materiali naturali e laboratori diversificati.
aula di psicomotricità, aula laboratorio immersivo
Sezione Betulle
Sezione Ulivi
Sezione Tigli
Sezione Aceri
Bagni
Spazio Psicomotricità
Spazio riposino pomeridiano
Ingresso
Entrata
Struttura vista dal parco
Parco
Parco
Mensa Interna
Il pranzo deve essere un’occasione di benessere e di piacere. La scuola è provvista di cucina interna con un menù controllato dall'Azienda Sanitaria.
Il nostro menù, estivo ed invernale, è articolato su 4 settimane e prevede frutta fresca di stagione tutte le mattine.
E’ possibile disporre anche di una dieta personalizzata per i bambini che presentano problemi di allergie o intolleranze alimentari.
Il parco
Gioco all’Aperto
Il nostro parco è molto ampio, si estende su una superficie di 3500 mq e rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo armonico dei bambini. Immersi nella natura, i più piccoli hanno l'occasione di scoprire emozioni autentiche come l'amore, la gioia e la meraviglia, sviluppando al tempo stesso creatività, curiosità e spirito di osservazione.
L'ambiente naturale offre stimoli continui che favoriscono l'interazione, il gioco libero e la socializzazione, diventando un'estensione dell'aula scolastica. Questo spazio all'aperto è dotato di attrezzature pensate per attività motorie, ludiche e didattiche, permettendo un utilizzo vario e mirato in base alla programmazione.